Fasi operative

1) SMONTAGGIO

Iniziamo con un controllo visivo e ricerchiamo segni evidenti di danneggiamento o di altri fattori che spesso causano il guasto del mandrino. I nostri tecnici fanno riparazione di mandrini / elettromandrini da anni e sanno come cercare gli indizi più comuni di malfunzionamento, facciamo anche una verifica preliminare delle vibrazioni per poter effettuare una diagnosi iniziale prima dello smontaggio.

Il processo di ispezione continua con lo smontaggio del mandrino, prestando attenzione a segni di contaminazione, mancanza di lubrificazione, guasti delle apparecchiature di supporto, uso improprio o qualcosa di insolito.

 

2) ISPEZIONE

Nel processo di verifica tutte le parti del mandrino sono controllate a livello di usura e danneggiamenti in base alle specifiche e tolleranze di fabbricazione originali. Noi controlliamo il runout, l'allineamento, i livelli di tolleranza ottimali per i fori del corpo, il runout dell’albero ed il parallelismo. Vogliamo capire le cause del guasto in modo corretto e dare indicazioni al cliente su come evitare problematiche future al mandrino.

La contaminazione dei cuscinetti è una causa comune del danneggiamento del mandrino. Controlliamo il precarico dei cuscinetti, la contaminazione, sovraccarico, sfregamento e surriscaldamento, se necessario, raccomandiamo di sostituire i cuscinetti per estendere la durata del mandrino nel tempo ed ottenere le migliori prestazioni possibili.

Dopo lo smontaggio e le varie verifiche prepariamo un rapporto di smontaggio e di ispezione completo ed un preventivo per la vostra approvazione prima di eseguire la riparazione.

 

3) EQUILIBRATURA

In seguito alla vostra approvazione effettuiamo il lavaggio completo di tutti i particolari e tutti i lavori di riparazione necessari sul mandrino riportandolo alle specifiche originali del produttore. Il passo successivo è di ottenere la migliore bilanciatura possibile, facciamo l'equilibratura dei componenti rotanti prima del montaggio e poi eseguiamo un’ulteriore equilibratura al massimo numero di giri per ridurre il più possibile le vibrazioni residue.

 

4) MONTAGGIO

Montiamo tutto con i nuovi cuscinetti, guarnizioni, gli anelli di tenuta, distanziali ed altri componenti rielaborati. Tutti i componenti sono controllati, puliti e l'encoder viene tarato mediante oscilloscopio. Per prevenire la contaminazione del mandrino l’assemblaggio è effettuato in un ambiente pulito a temperatura controllata.

 

5) RODAGGIO

Dopo che il mandrino è assemblato eseguiamo il rodaggio. Effettuiamo la rilevazione delle temperature, vibrazioni, assorbimenti elettrici, facciamo la verifica del funzionamento dell’encoder (se presente) in anello chiuso con convertitore SIEMENS SIMODRIVE. Facciamo questo lavoro con incrementi di velocità, aumentando il numero dei giri da zero fino alla velocità massima per essere sicuri che il mandrino sia stato assemblato correttamente. Tutti i nostri mandrini / elettromandrini alla fine del collaudo hanno uno squilibrio residuo di 0,2-0,3 mm / sec alla massima velocità. 

 

6) CONTROLLO QUALITA' FINALE

Ogni mandrino riparato viene poi sottoposto ad un processo di controllo di qualità finale per assicurarci che tutti i lavori da noi eseguiti siano stati effettuati in maniera corretta. Verifichiamo il sistema di bloccaggio utensile con strumento atto a rilevare la forza di serraggio, controlliamo la rotazione della barra di controllo alla distanza di 300 mm, verifichiamo i sensori di controllo del cambio utensile ed eventuali sonde. Solo quando siamo pienamente soddisfatti che il mandrino ha superato tutte queste prove lo stesso verrà restituito al cliente con la certezza che funzionerà correttamente e che tutti i lavori di alta qualità sono stati eseguiti in maniera corretta.

 

7) SPEDIZIONE DI RITORNO

Noi puliamo ed imballiamo il vostro mandrino appena riparato con opportuno materiale da imballaggio non corrosivo, il mandrino viene spedito in una scatola o, se si tratta di un mandrino grande, possiamo costruire una cassa di legno con staffe di supporto personalizzate per garantire il ritorno sicuro presso la vostra sede. Quando aprirete la cassa del mandrino sarete contenti non solo di come si presenta ma anche di quanto bene funziona durante le vostre lavorazioni.

PERON SPEED INTERNATIONAL SRL
Sede operativa:
Via Goretta,19 - 13046 Livorno Ferraris (VC)
P.IVA: 02554250023 - Codice Fiscale: 02554250023
Tel. +39 0161 433827 - Fax +39 0161 431425